Poetic Astrology

L’astrologia è la parte poetica dell’astronomia. Non studia che cosa sia il cielo, ma ciò che esso ci dice.
(Steven Forrest)
Poesia è un atteggiamento, una pratica di relazione con il mondo che consente alle cose, alle persone, agli eventi, di mostrarsi a noi. (Sara Costanzo) 

L’ASTROLOGIA È UNO STRUMENTO POETICO, OVVERO RIVELATORE. È UNA SORTA DI MEDICINA NARRATIVA CHE AGISCE ATTRAVERSO IL DIALOGO DURANTE IL CONSULTO, DONANDO COMPRENSIONE, CURA E SOSTEGNO. 

L’astrologia rappresenta il lato poetico dell’astronomia. Mentre l’astronomia osserva il cielo dal punto di vista scientifico, l’astrologia interpreta i pianeti del sistema solare in chiave simbolica, esplorando la correlazione tra Terra e cielo, uomo e cosmo. Si basa sull’idea che i corpi celesti, osservati dalla prospettiva terrestre, abbiano un significato simbolico in qualche modo collegato agli eventi umani e ai cicli naturali e sul presupposto che tutta l’esistenza, spirituale, psicologica e fisica, sia interconnessa. Se, parafrasando Bobin, “abitare poeticamente il cosmo o abitare umanamente il cosmo, in fondo, è la stessa cosa”, allora lo studio del cielo da parte dell’astrologia applicato ai fatti terrestri è un modo profondamente umano di partecipare al sistema cosmico, un guardare poetico, interrogativo ed accogliente nei confronti della realtà per coglierne l’essenzaCome scrive Thomas Moore, l’astrologia “è poetica applicata, considera la vita sulla Terra collegata al movimento dei pianeti e, più di qualsiasi altro sistema fatto di simboli e immagini, può condurci a riflettere su noi stessi”A volte vale la pena ricordare che siamo immersi in tanta grandezza e armonia, per riuscire a osservare le nostre vicende nella giusta prospettiva. L’arte di interpretare il cielo svolge una funzione conoscitiva, narrativa e curativa importante per la nostra crescita e ricerca di armonia: racconta il nostro mondo interiore, la nostra storia, predisponendoci ad accogliere il futuro e a migliorare i vari ambiti della nostra vita. È in grado di risvegliare quello che in psicologia si definisce insight, una comprensione improvvisa e immediata, un’inattesa chiarezza scaturita da un nuovo punto di vista, che può agevolare il cambiamento. 

L’ASTROLOGIA È UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO E CONOSCENZA. NON FA MAGIE, BENSÌ TRASFORMA LA COMPRENSIONE DI NOI STESSI E DELLA REALTÀ, AIUTANDOCI A INTRAVEDERE NUOVE DIREZIONI E A PRENDERE IN MANO LA NOSTRA VITA.

Questo sito nasce con l’intento di farti conoscere un’astrologia diversa dalle vaghe o deterministiche predizioni degli oroscopi, per mostrarti come l’astrologia, oggi più che mai, possa essere utilizzata come sistema di orientamento e conoscenza di sé. Per conoscere il mio carattere più individuale e più vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stesso”, affermava a questo proposito Jung. Qui troverai un approccio pratico, internazionale, attuale, ma sempre attento alla tradizione, finalizzato a mettere in luce la ricchezza, la qualità ed il patrimonio culturale di questo strumento. Scoprirai che l’astrologia non è una forma di spiritualità o di magia, bensì un metodo “diagnostico” che consente di comprendere se stessi e le tendenze del momento attraverso l’analisi delle configurazioni celesti. I pianeti non sono visti come strumenti per prevedere eventi specifici o energie in grado di condizionare l’agire umano, bensì come indicatori simbolici delle nostre dinamiche interiori e del periodo che stiamo vivendo, utili per offrirci una prospettiva più ampia e per affrontare la vita con consapevolezza ed equilibrio, mettendo sempre al centro il valore del nostro libero arbitrio.